Buonissimo a colazione o a merenda, inzuppato in una tazza di caffè o tè caldo , per iniziare una giornata con il piede giusto!
Preparazione:
- Macros per 1 fetta: 30cho -4pro – 8fat 200kcal
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti per 1 plumcake (circa 6 porzioni): 200 gr di farina di avena aromatizzata al cioccolato (se usate una farina non aromatizzata aggiungere 30gr di cacao ). In alternativa alla farina potete sfruttare i fiocchi di avena …vi basterà tritarli finemente fino a ridurli in farina.
- 100ml di latte di soia
- 50gr di uvetta sultanina
- 150gr uva bianca
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
Procedimento:
Prima di tutto lava l’uva e privala dei semini e della buccia (lo so questa è la parte più noiosa ma merita per il risultato) . Poi frulla l’uva in un frullatore fino ad ottenere una crema densa . Unisci la crema a 20gr di farina di avena e incorporate bene. In una ciotola mischia i restanti 180 gr di farina con l’uovo, l’albume,l’uvetta ed il lievito (se hai usato una farina non aromatizzata è questo il momento di aggiungere 1 o 2 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere) . Unisci la crema di uva all’impasto. Prendi un contenitore da plumcake in silicone (essendo antiaderente non dovrai usare ne olio ne burro per ungerlo) e versa l’impasto all’intern. Inforna a 180° per circa 40 minuti.
Croccante fuori, morbido e gustoso dentro.

